Coordinamento Inter Club Brescia

Notizie in Primo Piano: La partita della Pace

A settembre si giocherà la prima Partita interreligiosa per la Pace, una sfida amichevole di calcio organizzata da Fondazione Pupi e Scholas Occurentes, alle quali verrà devoluto il ricavato degli incassi, e che gode del patrocinio, tra gli altri, di Fifa, Coni, Figc, Lega Serie A, Roma Capitale e Csi.
La gara, «ispirata» da papa Francesco, che andrà in scena il 1° settembre alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma, è stata presentata oggi presso la sede di Radio Vaticana. "La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa", ha detto il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti.
Oltre a Zanetti, erano presenti il calciatore della Roma Juan Iturbe, e del capitano della Lazio Cristian Ledesma, nonché del presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera e del Ceo Emea Fiat Alfredo Altavilla, entrambi top partner dell'evento. La sfida dell'Olimpico coinvolge un'ampia selezione dei migliori calciatori di oggi e di ieri, selezionati dai due tecnici Gerardo "Tata" Martino, fresco selezionatore della Nazionale Argentina, e Arsene Wenger, coach dell'Arsenal.
Stelle italiane e internazionali di livello mondiale in rappresentanza di culture e religioni diverse (buddista, cristiana, ebraica, induista, musulmana, shintoista), in campo per veicolare un messaggio di fratellanza e condivisione tra tutti i popoli nel nome della Pace. Una partita che sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai, oltre che su web e radio, in modo da coinvolgere i media di tutto il mondo.
"L'idea è nata da un colloquio in privato che ho avuto la fortuna di avere con Papa Francesco", ha spiegato Zanetti, ideatore con la moglie Paula della Fondazione Pupi. "Con il Santo Padre - ha aggiunto il dirigente interista - abbiamo parlato di tante cose, una di quelle che preoccupano di più è la pace nel mondo. Allora ci è venuta questa idea e poter coinvolgere tanti colleghi e amici, può essere un punto di partenza per il mondo intero. La cosa più importante non è la partita di calcio ma il messaggio di pace nel mondo che vuole dare il nostro Papa".
Nell'intervallo della partita andrà in scena l'esibizione dell'idolo delle teenager, Violetta, e il cantautore Nek. In sostegno dell'iniziativa si può anche inviare un sms al numero 45593, mentre i top partner hanno messo a disposizione una Fiat Panda autografata dai campioni in campo, e un pneumatico Pirelli da Formula 1 formato ieri da tutti i piloti a margine del Gran Premio F1 del Belgio, che saranno messi all'asta con l'intento di raccogliere fondi in favore delle due fondazioni. 

Accesso utente

Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
UNICEF
emergency
Ondanomala Creazioni

Inter Store

Accademia Inter

Mappa dello stadio

Stadio S.Siro "G. Meazza"
stadio

Fondazione PUPI